Dal 01 gennaio 2026 l’INPS ha proceduto a dematerializzare i bollettini di pagamento dei contributi per il lavoro domestico (colf, badanti). In modo progressivo sta superando l’invio della tradizionale lettera annuale cartacea con i modelli pagoPA. Nel dettaglio l’INPS non invierà più i bollettini cartacei ai datori di lavoro domestico con meno di 76 anni, che in passato avevano richiesto la spedizione postale: il pagamento dei contributi dovrà essere effettuato tramite i canali online e digitali messi a disposizione dall’Istituto. Solo il 2026, i datori di lavoro domestico che hanno 76 anni ovvero più continueranno a ricevere la lettera annuale cartacea con i modelli di pagamento. Si tratta solo di una transizione, visto che anche costoro, in modo progressivo, verranno interessati dal nuovo modus operandi.

