VEICOLI AZIENDALI A USO PROMISCUO

Luglio 4th, 2025 by Amministratore

L’Agenzia delle entrate, con la circolare n.10 del 03 luglio 2025 fornisce alcuni chiarimenti interpretativi in merito alla tassazione dei redditi di lavoro dipendente nei casi di concessione in uso promiscuo ai dipendenti di autoveicoli, motocicli e ciclomotori, dopo le modifiche apportante dalla legge di bilancio 2025 e dall’articolo 06, comma 02-bis, del Dl n.19/2025, convertito, con modificazioni, dalla legge n.60/2025. Dal 1°gennaio 2025, il fringe benefit di auto, moto e ciclomotori di nuova immatricolazione passa al 50%, con riduzione al 10% per quelli a batteria a trazione elettrica. La nuova disciplina si applica ai veicoli che rispettino congiuntamente i seguenti tre requisiti: siano stati immatricolati a decorrere dal 1° gennaio 2025; siano stati concessi in uso promiscuo ai lavoratori dipendenti con contratti stipulati a decorrere dal 1° gennaio 2025; siano stati assegnati ai lavoratori dipendenti a decorrere dal 1° gennaio 2025. Per veicoli “di nuova immatricolazione”, l’Agenzia considera tali quelli immatricolati a decorrere dal 1° gennaio 2025.